Come Lavoro

Come Lavoro

Nel tempo di internet in cui ad ogni nostra domanda corrisponde un numero elevatissimo di possibili risposte ed opportunità, penso che la trasparenza sia un valore fondamentale. In ambito psicologico le persone si trovano nella condizione di doversi fidare ed affidare ad un estraneo, non stupisce quindi che spesso nei primi colloqui ciò che mi viene chiesto sia l’orientamento unito a quante più informazioni possibili!

Per questo motivo scelgo di condurre ogni colloquio all’insegna dell’individualità, basandomi sull’analisi della richiesta che mi viene posta e concordando congiuntamente tempi e modalità di intervento.

Grazie a questo approccio mi è possibile procedere all’analisi della situazione, arrivando a concordare con il paziente gli obiettivi da raggiungere, senza il bisogno di un numero infinito di colloqui!

Se hai voglia di chiarirti le idee ed ottenere maggiori informazioni su come lavoro ti consiglio di leggere questi brevi articoli:

colloquio clinico

Che cos’è il colloquio clinico?

Senza bisogno di scomodare lunghe definizioni, preferisco descrivere come si svolge praticamente un colloquio clinico. Nell’incontro con il paziente ciò che mi interessa è comprenderlo…continua a leggere

sostegno-psicologico

Le attività dello psicologo: dalla prevenzione al sostegno psicologico.

Una delle domande più frequenti durante i primi colloqui riguarda la differenza tra psicologo e psicoterapeuta. Le informazioni sono fondamentali, ancor di più quando dobbiamo scegliere per la nostra salute, vediamo allora…continua a leggere!

Benessere Psicologico

Il benessere psicologico: “Vieni fuori!”

Ognuno di noi ha delle capacità, le utilizziamo continuamente, ogni minuto di ogni giorno per lavorare, studiare e relazionarci. E allora perché la psicologia? L’obiettivo è…continua a leggere!

privacy

Chi è lo psicologo? Deontologia e privacy

Con il termine “fiducia” ci riferiamo ad un atteggiamento per cui si confida nelle altrui possibilità grazie ad una valutazione positiva di fatti, circostanze e relazioni, producendo un sentimento di sicurezza e tranquillità. Questa definizione sottolinea come per sviluppare fiducia sia necessaria…Continua a leggere!