Vuoi dimagrire? Richiedi il sostegno psicologico al dimagrimento!

Cosa significherà per me dimagrire?” “Sono pronto a questo cambiamento?” “E se non riesco?”

Cambiare la nostra alimentazione significa cambiare stile di vita, ciò può entusiasmarci oppure spaventarci, in ogni caso siamo di fronte ad un’opportunità!

Nel decidere di perdere peso rivolgersi ad un esperto della nutrizione è fondamentale, tuttavia alcune volte non basta: i dati ci dicono che molti abbandonano il regime dietetico prima ancora di concluderlo, altri una volta perso il peso desiderato lo recuperano, mentre chi riesce a perdere il 5% del peso lo riprenderà in due casi su tre, ma perché è così difficile?

L’intervento psicologico unito ad un regime dietetico adeguato permette di lavorare sulla componente emotiva! È questa che lega il cibo ad esperienze piacevoli e tale meccanismo spesso porta ad autosabotarsi nel momento in cui si aderisce ad un piano alimentare altrimenti efficace.

Nell’ottica del benessere un peso corporeo insoddisfacente, oltre ad essere dannoso per la salute, ha conseguenze rilevanti su molti altri aspetti della nostra vita. La realtà è che non siamo prigionieri del nostro corpo, possiamo cambiare e l’importante è avere dalla nostra parte gli strumenti giusti!

Il sostegno psicologico durante il dimagrimento ha l’obiettivo di far acquisire consapevolezza emotiva, ciò significa imparare ad identificare ciò che sentiamo per esercitare un controllo maggiore sulle nostre azioni! Inoltre, troppo spesso si mangia a causa di abitudini o stati emotivi, è quindi importante aumentare la consapevolezza dei nostri segnali biologici di fame e sazietà. L’automonitoraggio del peso corporeo e del cibo che si assume può essere attuato grazie al diario giornaliero, esso permetterà di analizzare le circostanze che influenzano il comportamento alimentare. Un altro aspetto da approfondire è il sostegno sociale, per individuare chi può sostenerci durante questo percorso e chi invece può influire negativamente.

Dopo questa sintetica descrizione degli argomenti che possono influire sul percorso che conduce ad un peso corporeo sano e stabile, appare evidente come esso sia lungo, complesso e influenzato da molte variabili, non si tratta solo di “stare a dieta”!

La verità è che se desideri perdere peso in modo sano e duraturo non esistono scorciatoie, armati di nutrizionista, psicologo e tessera della palestra! Io ci credo 😉